"Blair è l'unica figlia di Eleanor Waldorf, famosa stilista d'alta moda, e fa parte dell'alta società di Manhattan. È la migliore amica di Serena Van der Woodsen e, nonostante la facciata sicura e snob, è una ragazza dolce, ottimista e insicura. È solita pianificare ogni aspetto della sua vita e di quella degli altri.
I suoi genitori hanno divorziato dopo che suo padre ha scoperto di essere gay ed è andato a vivere a Parigi con un modello della moglie. Leale e fidato braccio destro di Blair è Dorota, la sua governante, che considera come una seconda madre.
Blair è un'adoratrice di Audrey Hepburn e dell'età d'oro di Hollywood, veste in un modo molto femminile ispirato agli anni sessanta, e nella prestigiosa scuola che frequenta, la Constance Billard, è la Queen Bee (ape regina, che si legge anche come Queen B, regina Blair) per eccellenza: detta legge, decide cosa e chi è "in" oppure "out", è la regina dei party al braccio del perfetto principe azzurro, Nate Archibald, suo storico fidanzato. Tutto ciò finché è assente Serena Van Der Woodsen e Chuck Bass non arriva a sconvolgere i suoi piani."-Da Wikipedia.